Imparare a conoscere gli oli essenziali e le loro virtù curative, impiegarli al meglio per riconquistare la forma fisica, ritrovare l’armonia e sentirsi più belli.
Questa è la piccola novità che vogliamo introdurre per voi, un appuntamento fisso per scoprire le azioni e gli usi di queste sostanze pregiate che usiamo sempre nei nostri trattamenti.
Cominciamo col capire cosa sono gli oli essenziali, queste miscele complesse di sostanze profumate che le piante producono e immagazzinano in diverse parti: fiori, foglie, frutti, la cui quantità e qualità di essenza dipende da specie, clima e tipo di terreno dove nasce e cresce il vegetale.
Tutti gli oli essenziali hanno in comune diverse proprietà: hanno una consistenza oleosa di colore giallo, sono sostanze liposolubili, si sciolgono bene nell’olio e nell’alcol, sono estremamente volatili, non si miscelano con l’acqua e sono facilmente infiammabili… Da NON confondere con gli oli vegetali che servono solo per nutrire, ammorbidire e proteggere la pelle.
Nonostante i tentativi di sostituire le sostanze naturali con quelle sintetiche, rivelatesi inefficaci oltre che dannose, ad oggi gli oli essenziali vengono utilzzati nell’aroma terapia per i loro effetti su corpo, mente, spirito ed emotività dell’essere umano.
Appuntamento alla prossima settimana anche nella nostra pagina Facebook.