ECCOCI con il quinto dei nostri appuntamenti con cui vi accompagneremo nel mondo degli aromi e degli oli essenziali.
Questa settimana vogliamo parlarvi del “PATCHOULY”
Il suo nome botamico è “Pogostemon cablin”
E’ diventato famoso negli anni sessanta perchè il suo aromma dolciastro copriva molto bene il fumo della cannabis, questo ha daneggiato un po’ la sua immagine perchè viene tutt’ora considerato l’olio della trasgressione.

Svolge un’azione antibatterica e antinfiammatoria cutanea, e’ indicato nei problemi di pelle : acne, pelle secca, dermatiti, capelli sfibrati, infezioni fungine..
Risolleva il morale dei depressi mentre calma l’agitazione degli ansiosi.

ECCO ALCUNI ESEMPI DEL SUO IMPIEGO:
ACNE: pulire il viso con gel aloe e applicare quotidianamente crema tea tree con 2 goccie di patchouly.
1 volta a settimana fare maschera all’argilla.

MICOSI DELLE UNGHIE: applicare sull’unghia 2 goccie di patchouly e 2 di tea tree puri.
Coprire con un cerotto e fare mattina e sera pediluvi.

CAPELLI SFIBRATI: sciogliere in 2 cucchiai di maschera capelli 4 goccie di patchouly e 3 di rosmarino. Applicare e lasciare in posa per 10 minuti, sciacquare con acqua tiepida.

NOTA BENE: si consiglia sempre di verificare la tollerabilità individuale alle essenze prima di utilizzarle, usandole prima in piccolissime quantità diluite in acqua, olio vegetale(es. mandole) oppure in crema neutra. Solo dopo aver accertato che non comporta reazioni allergiche, utilizzarle in concentrazioni maggiori.

E voi avete mai usato questo fantastico olio?Per qualsiasi curiosità o chiarimento non esitate a contattarci al numero 3937190486 o tramite il nostro FACEBOOK https://www.facebook.com/soluzionebenesseretv/